martedì 2 ottobre 2007

01 OTTOBRE 2007: il primo giorno di scuola all' ALLIANCE FRANCAISE!!

Ennesima sveglia all'alba per procedere con l'iscrizione alla nostra nuova scuola..arriviamo puntualissime, nonostante le macchinette rotte nella metrò e le corse a comprare cornetti (destinati ad invecchiare nella borse) pur di cambiare il pezzo da 50..ma noi siamo signore, e sti francesi non sono poi cosi efficienti!

101 boulevard raspail. Ore 8.30 cominciano i primi problemi. La disponibilissima signora della segreteria non mi vuole accettare l'assegno perchè è di una banca italiana. Non capisco perchè, a maggior ragione perchè siamo tutti nell'euro...Basta una chiamata a Cécilia ed è tutto risolto, le nostre amicizie influenti ci permettono di saldare in fretta il conto e di salire in classe per tornare di nuovo sui banchi!

Vale e Virgi effettivamente salgono, io sono catapultata in un altro edificio, per fortuna nella prima traversa a destra..cosi non sono costretta ad iniziare ad usare quel francese che ancora non so!

Le ore di lezione passano più o meno veloci. Nelle rispettive classi tutto sommato ci sono pochi italiani, e questo è un buon punto di partenza per apprendere meglio l'idioma..

La teacher di Vale è un "topo di biblioteca", quella mia una gran bella gnocca..e per questo già tesso le prime trame per far scattare l'inciucio con quel mattacchione del prof. di Virgi (finquando non si scopre che ha già un figlio e il sogno si infrange).

Le 4 ore di intensissimo corso mietono le prime vittime: ci ritroviamo alle 13 all'uscita della scuola e Vale è ridotta uno straccio. La portiamo a casa per ristorarla con qualcosa di caldo visto che anche le condizioni metereologiche sono contro di noi. Ma la situzione non accenna a migliorare..

Con Virgi decidiamo di dare una "finta" ripulita alla casa e quando ormai fuori è già buio inoltrato e cadono le prime gocce pensiamo bene di andare a fare una "giratina" al Sacre Coeur, tanto noi viviamo a "Montmartre"!!..nemmeno a metà del cammino il diluvio universale si accanisce sul nostro delizioso quartiere simil-afro, gettando le premesse affinchè altre 2 premature vittime raggiungano Vale nel limbo del malessere.

"Guarda credo che rue Ordener sia a destra..." Seguo il consiglio di Virgi e dopo 2 ore di cammino in netta pendenza siamo ancora in giro cercando la via di casa. Finisce che dobbiamo prendere la metro perchè ci siamo allontanate troppo, ma almeno nel frattempo abbiamo trovato una marea di locali trés chic dove aperitivizzare non appena il terzo membro del trio compatto si ristabilisce!

Sanissima cena a base di pesce (= bastoncini findus) e poi tutti a letto...

Domani sarà un'altra giornata da raccontare...

Nessun commento: